Celebrazioni e Festeggiamenti
   Riduci

PONTLEVOY 9-10-11 ottobre 2009
Gignod ha celebrato con il comune gemellato Pontlevoy i primi dieci anni di gemellaggio
 
Una Rappresentanza di  Gignod composta da una trentina di persone ha partecipato lo scorso fine settimana a Pontlevoy , il comune  francese del  Loir-et -Cher con cui è gemellato dal 1998  , alle iniziative organizzate  par celebrare la firma del gemellaggio avvenuta dieci anni orsono a Pontlevoy , ripetendo , nel comune francese , la commemorazione già avvenuta a Gignod , gli scorsi 18 e 19 ottobre 2008.

La delegazione di Gignod , guidata dal Sindaco , Claudio Brédy e dal Presidente del comitato per il gemellaggio Giorgio Gagliardi , era composta dalla quasi totalità della giunta comunale, dal segretario  comunale, da un dipendente comunale e da numerosi referenti delle Associazioni operanti sul territorio comunale .
La celebrazione della ricorrenza ha il suo avuto momento più importante con la firma  di un documento presso l'Abbazia di  Pontlevoy che, oltre a ricordare l' impegno assunto dalle rispettive amministrazioni nel 1998,  ribadisce ed evidenzia la volontà di queste ultime a proseguire con le iniziative nell'ambito del gemellaggio .
Il Sindaco di Pontlevoy , Xavier de Bodard ed il Presidente del Comitato francese , Jean- Louis Berthault hanno accolto molto calorosamente la delegazione di  Gignod che , al di fuori del momento istituzionale del pomeriggio di sabato 10 ottobre , ha potuto partecipare alle numerose iniziative programmate  : vendemmia di una porzione di vigna  e successiva  visita della Cantina di produzione , visita del Castello di Montpoupon e di un'azienda agricola automatizzata e ad energia fotovoltaica , oltre ad altre Numerose interessanti ed iniziative .
L'incontro , ha permesso , inoltre, ai rispettivi responsabili delle associazioni attive sul territorio  , oltre che di  consolidare i legami già instaurati , di sfruttare l'occasione par pianificare eventuali incontri futuri nei  rispettivi comuni .
 
Valter Margueret
Assessore alla Cultura
del Comune di Gignod

Foto di gruppo con Autorità


18 - 19 ottobre 2008
Gignod ha festeggiato i dieci anni del gemellaggio con Pontlevoy 
 Si è concluso alla Croix Noire di Aosta la celebrazione del gemellaggio che ha caratterizzato lo scorso fine settimana a Gignod, con i quaranta ospiti di Pontlevoy che prima di rientrare in Francia hanno potuto assistere alla Finale della Bataille de Reines.
La rappresentanza del comune francese del dèpartement del Loir-et-Cher è giunta in valle sabato 18, di primo mattino, dopo aver percorso in pulmann durante la notte i 650 km che la separano da Gignod.
Giusto il tempo di rifocillarsi ed essere sistemati delle varie famiglie ospitanti di Gignod per partire alla scoperta degli angoli più interessanti della nostra Valle; chi ha visitato Aosta o i vari villaggi del nostro Comune, chi ha fatto un'escursione in montagna o è stato accompagnto a visitare un castello od altro.
Alle ore 17 presso la sala del Consiglio Comunale si è svolta la cerimonia di celebrazione dell'evento che ha visto la partecipazione degli ospiti francesi, dalla cittadinanza di Gignod e di autorità locali e regionali.
I sindaci di Gignod e di Pontlevoy, Claudio Brédy e Xavier De Bodard hanno espresso la comune soddisfazione per questo primo decennio che ha legato le due comunità con numerose iniziative, sia sotto il profilo istituzionale che a titolo amichevole.
I due primi cittadini hanno, inoltre, espresso l'auspicio che da questo primo traguardo decennale possano nascere ulteriori iniziative, sopratutto a livello scolastico e in altri ambiti, come quelli economici e produttivi.
I due presidenti dei rispettivi comitati, Giorgio Gagliardi e Jean-Luis Berthault hanno ripercorso i numerosi appuntamenti che hanno caratterizzato questo primo decennio ed hanno tracciatole linee programmatiche per i nuovi progetti.
L'Assessore alle attività produttive della regione, Ennio Pastoret, ha portato il saluto del governo regionalee, essendo all'epoca dei primi contatti tra le due comunità sindaco di Gignod, ha ricordato i primi passi dellìiniziativa ringraziando particolarmente l'ex sindaco della cittadina francese, Christian Goemaere.
La comitiva francese e la rappresentanza locale ha quindi proseguito i festeggiamenti presso l'area ricreativa, dove la Pro Loco aveva preparato una cena con meù tipico valdostano allietata dall'esibizione del gruppo vocale di Gignod, Le Voix de la Tour.
 
Valter Margueret
Assessore alla Cultura
del Comune di Gignod.
 Rappresentanza Pontlevoy ed Assessore alla Cultura
 
 
14 luglio 2007
 
Articolo Landzettes a Pontlevoy
 
Landzette a Pontlevoy 2007


Torna al menù di accesso rapido