Mostra fotografica Photo Bike Project

Esperienze in MTB tra fotografia e paesaggi - presso il Municipio di Gignod fino al 30/06/2023

Data:

6 febbraio 2023

Photo Bike Project 2022
Photo Bike Project 2022

Descrizione

Photo Bike Project -mostra fotografica presso il municipio di Gignod

Evento conclusivo del progetto 𝐩𝐡𝐨𝐭𝐨𝐛𝐢𝐤𝐞, una mostra fotografica degli scatti realizzati nell’ambito del percorso formativo esperienziale che ha visto un gruppo di ragazzi fra i 14 e i 19 anni confrontarsi con il binomio fotografia e Mountain bike ,alla scoperta del territorio di prossimità.

Il progetto, promosso da ADB di Gignod con il patrocinio morale del Comune di Gignod e realizzato in collaborazione con le società Alp In e Eventi PMPROMOTION, rientra nel Bando 1-2022 finanziato dalla Struttura politiche giovanili dell’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Politiche giovanili Vda che ha voluto rendere le giovani generazioni protagoniste di iniziative nuove, capaci di creare occasioni d’incontro, portare benessere, stimoli, esperienze da condividere per sviluppare talenti e abilità artistiche in un contesto naturale e sportivo sano e divertente.

📸𝐏𝐡𝐨𝐭𝐨𝐛𝐢𝐤𝐞 ha visto i ragazzi confrontarsi con la tecnica fotografica sul proprio smartphone mettendo in pratica semplici nozioni di base utili a padroneggiare questa forma d’espressione che permette di raccontare infinite storie usando un linguaggio visivo immediato.

🚵‍♀️Ai ragazzi sono state offerte, a titolo completamente gratuito, occasioni per condividere la ricerca delle immagini in un contesto naturale ricco di stimoli e spunti per sperimentare, fare pratica, ricercare inquadrature e soggetti interessanti, muovendosi in modo agile e divertente in bicicletta.

📸Fra settembre e novembre 2022, favoriti da un autunno piacevolmente mite e circondati da meravigliosi colori, i ragazzi in compagnia di una guida di MTB esperta in fotografia, di un educatore ambientale e di un esperto di comunicazione, hanno partecipato a 4 momenti sulle due ruote per collezionare scatti ispirati alla presenza dell’uomo sul territorio, all’acqua come risorsa e bene prezioso, ai dettagli della natura e ai panorami. Fra le escursioni proposte, particolare rilevanza hanno avuto quella realizzata in occasione della Festa del pane nero (15 ottobre) con la visita dal forno di Arliod per raccogliere scatti durante la tradizionale cottura del pane e l’esperienza in e-bike su un percorso più lungo e articolato che ha permesso di ampliare lo sguardo sul territorio di Gignod osservandolo dall’altra parte della valle.


I 40 scatti selezionati dai ragazzi fra i tanti realizzati sono esposti negli spazi messi a disposizione presso il municipio di Gignod e visitabili negli orari di apertura degli uffici comunali:

Lunedì, martedì e giovedì dalle 08.30 alle 12.00

Lunedì dalle 13.30 alle 16.00

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 06/02/2023, 15:39

Valuta sito