Rilascio CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate

Rilascio CIE
Rilascio CIE

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate

Richiesta

È possibile richiedere la CIE alla scadenza della propria carta d’identità cartacea o elettronica o nel caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità tramite appuntamento presso l'ufficio

Il cittadino dovrà recarsi in Comune portando con una fototessera in formato cartaceo o elettronico su supporto USB,  la tessera sanitaria e il versamento dei diritti effettuato su modulo PagoPa fornito dall'operatore.

Il cittadino potrà fornire in questa sede, se lo desidera, il donazione di organi o tessutii;

Richiesta per minorenni

Nel caso in cui chi richiede la CIE sia genitore di minori e l’altro genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967 . In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso o l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta riguardi la sola emissione del documento per il minore.

Ritiro del documento

La CIE sarà disponibile presso gli uffici comunali nell'arco di una decina di giorni, sarà pertanto possibile delegare una persona  al ritiro del documento, indicando le sue generalità all’operatore comunale al momento della richiesta.

Durata:
  • Dura 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • Dura 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • Dura 10 anni per i maggiorenni
Assenso minoriFile pdf (1.208 KB)
Servizi demografici
Indirizzo

Fraz. Le Château, 1

Telefono

+39 0165 25 62 100 + 1

Email

info@comune.gignod.ao.it

Apertura al pubblico
Lunedì
8:30 - 12:00 / 13:30 - 16:00
Martedì
8:30 - 12:00
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
08:30 - 12:00
Venerdì
Chiuso

È preferibile accedere agli uffici previo appuntamento contattando l'ufficio interessato.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/03/2023, 09:36

Valuta sito