xxxxxx
https://comune.gignod.ao.it
it

Rilascio CIE

  • Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate


A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi o tessuti.

Come fare

È possibile richiedere la CIE alla scadenza della propria carta d’identità cartacea o elettronica o nel caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità tramite appuntamento presso l'ufficio

Richiesta per minorenni

Nel caso in cui la richiesta riguardi un minorenne, è necessario che i/il genitori/e o  chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967, presenti/ino una dichiarazione di assenso all’espatrio. In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  • una fototessera in formato cartaceo o elettronico su supporto USB
  • la tessera sanitaria
  • versamento dei diritti effettuato su modulo PagoPa che fornito verrà fornito dall'operatore

Cosa si ottiene

La Carta di Identità Elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

Durata:
  • Dura 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • Dura 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • Dura 10 anni per i maggiorenni

IL RILASCIO della carta di identità elettronica viene effettuato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, che spedisce la CIE all’indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Accedi al servizio

AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DELLA C.I.E. il cittadino: • verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale; • indicherà la modalità di ritiro del documento; • procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali; • fornirà il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi; • firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Centralino

0165 2562

info@comune.gignod.ao.it

pec: protocollo@pec.comune.gignod.ao.it

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri